Nelle vicinanze

Spiagge

CHIA

Le spiagge di Chia distano 10 minuti in auto da Stella Marina. Le varie spiagge vi stupiranno per i colori incantevoli, sabbia bianchissima e dune spettacolari. Assolutamente da visitare: Su Giudeu e Cala Cipolla. Merita sicuramente proseguire lungo la strada costiera sino a Teulada dove troverete piccole spiagge poco affollate e panorami mozza fiato.

Cala Zafferano

Cala Zafferano è accessibile solo dal mare. Si trova all’interno del poligono militare di Capo Teulada. E’ vietato scendere a terra, l’ancoraggio e la pesca. Si può però fare il bagno dalla braca senza ancorarsi. Merita sicuramente una visita, perché se i colori di “Su Giudeu” vi hanno incantato, qui, vi renderete conto che che non c’è limite “al meglio”. Nei mesi di Luglio e agosto non ci sono limitazioni ulteriori; negli altri mesi, prima di programmarvi una gita è necessario verificare le ordinanze della capitaneria di porto o chiedere prima a chi vi noleggi l’imbarcazione. Per raggiungere Cala Zafferano si può noleggiare un gommone con o senza skipper dalla spiaggia del Forte Village a pochi passi da noi, oppure da Chia. Tutto il tratto di costa sino a Zafferano merita assolutamente di essere percorso via mare.

Tuerredda

Tuerredda si trova oltre Chia nella zona di Malfatano, a circa 25 minuti dalla nostra casa. E un’altra spiaggia incantevole, al pari di Su Giudeu ma essendo più piccola è più affollata e la spiaggia libera assai ridotta.

Nora

La spiaggia di Nora si trova a pochi minuti dalla cittdina turistica di Pula, poco prima dell’omonimo sito archeologico. Seguire le indicazioni nella città di Pula per il sito archeologico e la Laguna di Nora.

Da vedere all'interno

Le grotte di “Is Zuddas”

Le grotte carsiche di Is Zuddas a Santadi, nell’entroterra di Teulada, si caratterizzano per le loro particolari stalattiti eccentriche bianchissime, sembra di trovarsi all’interno di una bomboniera.

Solo visite guidate. Orari di apertura da ottobre a marzo: Da Lunedì a Sabato: dalle 12.00 alle 16.00. Domenica e festivi: dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 da aprile a settembre: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 +390781 955 741

Note: la visita potrebbe non essere adatta a bambini molto piccoli e persone anziane – Per quanto adattata, ci troviamo sempre all’interno di una grotta con passaggi un po’ stretti e ostacoli vari da superare.

Più distante a Fluminimaggiore si può visitare la splendida grotta di “Su Mannau” il cui ingresso era un importante sito pre nuragico.

La foresta di “Is Cannoneris”

Ottima posizione per passeggiate a piedi e in mountain bike, pinete che conducono in un meraviglioso tratto di foresta mediterranea, con maestosi corbezzoli, querce e castagni. L’ingresso al parco è circa 3 Km dopo il campo da golf Is Molas (la svolta è segnalata, poco prima di raggiungere Pula); puoi anche prendere una scorciatoia girando a sinistra verso il ristorante Bacchixeddu; la strada è in discrete condizioni, ma per via delle pendenze in sterrato è percorribile con un 4×4 . Se vuoi raggiungere Is Cannoneris, a 800 – 1000 m sul livello del mare, con una normalissima autovettura, devi prendere la strada che passa dal villaggio di Domus de Maria.

Città e Paesi

Pula

Una piccola cittadina di origini agro-pastorali, oggi diventata turistica, si trova a 10 Km. dalla nostra casa. E’ ricca di ottimi ristoranti, bar, gelaterie, negozi e nei mesi estivi, nella piazzetta si può assistere a spettacoli gratuiti.

Ad un tiro di schioppo si trova l’antica città di origine fenicia, successivamente punica e romana di Nora, antico porto commerciale tra i più importanti del Mediterraneo. Le rovine meritano una visita e spesso nel piccolo anfiteatro vengono organizzati concerti e spettacoli.

Cagliari

Cagliari è la città più grande dell’isola; si trova a circa 45 minuti di auto da Santa Margherita.

Cagliari è ricca di storia che parte dall’epoca punica. Meritano una visita gli antichi quartieri di “Castello” e della  “Marina” .

È meglio parcheggiare non appena si raggiunge la città, lungo il porto o nel parcheggio della stazione ferroviaria. Il centro è facilmente raggiungibile a piedi. C’è anche un trenino turistico.